Oggi é la nostra festa, la festa di ogni attivista, di ogni portavoce, di ogni simpatizzante. Oggi è la festa di ognuno di noi, protagonisti di questo progetto chiamato MoVimento 5 Stelle. Quanti ricordi. Quante avventure. Quante belle persone incontrate nel cammino.

Siamo cambiati camminando con elmetto, è vero,ma quanta roba nel cammino. Atti, studio, formazione, comunità, sorrisi, abbracci, vita,amicizia, costruzione, cambiamento, speranza, resilienza, ecoresilienza. Già, il MoVimento 5 Stelle è tutto questo e molto di più.

Difficile in poche righe raccontare cosa è stato ed è per me il M5S. Davvero. Ho gli occhi pieni di lacrime pensando a quanto abbiamo costruito e stiamo costruendo. Non so quanto freddo preso ai banchetti, non so quante energie investite in questo progetto. Ne è valsa la pena.

Qualunque strada intrapresa ne è valsa la pena. Oggi è anche e soprattutto il momento dei Grazie. Grazie a Beppe e a Gianroberto. Avete avuto prima di tutti noi la Visione che ha mosso tutto. Grazie ad ogni piazza riempita nello tsunami tour, nei VDay, nelle agorà in ogni singolo centimetro del nostro Paese. Grazie ai miei compagni di viaggio.

Il mio pensiero va ad Andrea, Livio, Christian, Matteo, Alessandro, Giampiero, Valentina, Gaia, Silvana, Lisa, Pierluigi, Francesco, Stefanone, Paola, Gianluca, Giampiero, Massimo,Francesca, Stella, Marina, Gigi, Enzo,Luigi, Chiara, Giorgio, Ilaria, Antonella, Vilma,Salvatore, Laura, Marco, Roberto, Tiziana, Manuela, Lorenzo, Patrizia, Gabriele,Raffaele, Pasqualino, Simona, Emiliano, Alessia.

La mia famiglia sempre con me. Paolo, l’attivista con il quale costruito centimetri e centimetri e centimetri per il MoVimento e l’Uomo diventato parte di me, senza il quale nulla sarebbe la stessa cosa e non glielo dico mai abbastanza! Colleghi diventati famiglia. Attivisti diventati fratelli. Collaboratori diventati amici. Quanta bellezza in questo cammino. Quanto amore. Incondizionato. Puro. Vero. Autentico. A me ha cambiato la Vita, mi ha aperto gli occhi, il cuore, la testa. Non ho mai perso l’entusiasmo. Mai.

Non c’è stato un giorno del cammino in cui mi sono chiesta “Per chi lo sto facendo”, perché l’ho sempre saputo. Stiamo cambiando il Paese. Oggi come ieri e come domani. E lo stiamo facendo tutti insieme. E ce la stiamo mettendo tutta. Ora tutto è in salita ma nessuno ha mai detto il contrario e alla fine della salita, il panorama sarà bellissimo.

Grazie ad ognuno di voi che siete nel mio Cuore. Grazie ad ognuno di Voi, strumenti come me del cambiamento.
Sono emozionata. Sono davvero con il cuore pieno di ogni attimo di questi lunghissimi anni insieme. Che meraviglia. Che grande gioia!

Auguri a noi, precursori di questa rivoluzione culturale chiamata MoVimento 5 Stelle