#ecoINCONTROtour

#EcoIncontroTour

E si parte verso un viaggio insieme a tutti voi! Pronti per l’ #ecoINCONTROtour, un viaggio attraverso le tre matrici ARIA,ACQUA e TERRA in cui potremo parlare del nostro futuro ecologico.
Si parte da #Ceccano per parlare di #Aria!
Vi aspetto per confrontarci insieme.
Non vedo l’ora!

L’evento qui 💪👉💚https://m.facebook.com/events/370409537075927

Maggiori info anche su #rOusseau #activism

#noisiamoambiente Ceccano 5 Stelle 🎈

Pubblicato da Ilaria Fontana su Martedì 22 gennaio 2019

ACQUA (pubblica e depurazione)

Il ciclo integrato delle acque, dalla captazione e potabilizzazione fino alla depurazione finale, necessita una gestione molto più che sostenibile: non serve soltanto azzerare gli sprechi del nostro Oro Blu, ma anche rendere l’acqua disponibile a tutto e restituirla alla natura meglio di come l’abbiamo presa.

ARIA (sia qualità che odori)

L’aria che respiriamo è sempre più minacciata dall’inquinamento, che porta conseguenze anche sulla salute oltre che all’ambiente stesso. I piani regionali di risanamento della qualità dell’aria risultano troppo inattuati o inefficaci.
Numerosi impianti come ad esempio quelli che trattano rifiuti, i depuratori, le raffinerie nonché i grandi allevamenti di animali sono inoltre spesso responsabili della presenza di cattivi odori, il tutto in assenza di una legislazione chiara. Capiamo insieme come colmare questo vuoto normativo.

TERRA (rifiuti + bonifiche)

La cattiva gestione dei rifiuti è stata la causa negli ultimi 30 anni deile più grandi criticità ambientali del nostro paese: emergenze e malaffare hanno ulteriormente esasperato la situazione conducendoci ad una realtà che deve sempre più fare i conti con una bonifica non più evitabile.
Le nuove politiche europee in materia puntano invece ad allegerire il problema, riducendo la produzione di rifiuti e conducono al passaggio da una filiera lineare che si chiude col portare i beni dritti in discarica ad una filiera circolare che punta a riutilizzare e recuperare le materie prime.

PRIMA TAPPA: ARIA

Ceccano