Categorie: AmbientePublished On: 24 Giugno, 2022tag = ,

📣PNRR: avanti con la riforma sul programma nazionale gestione rifiuti e la strategia nazionale per l’economia circolare

DATA

Giugno 24, 2022

CATEGORIE
CONDIVIDI

Tra le deleghe che ho seguo anche la comferenza unificata e stato regioni. Martedì c’è stata l’intesa Stato-Regioni su programma nazionale rifiuti.

Con il nuovo piano nazionale gestioni rifiuti, su cui è stata acquisita l’intesa in conferenza stato regioni, si va a dare attuazione a quanto disposto dall’art.198-bis del dlgs 152/2006 per fissare gli obiettivi, i criteri e le linee strategiche a cui le regioni e le province autonome dovranno attenersi nei piani di gestione dei rifiuti. Il passaggio di oggi fin quanto propedeutico non solo alla definitiva adozione del programma, ma anche al rispetto della roadmap connessa all’attuazione del Pnrr, è finalizzato ad effettuare tra le altre cose, una ricognizione impiantistica, nonché a fornire indirizzi atti a colmare il divario impiantistico presente sul territorio che finora ha prodotto notevoli impatti ambientali. Se vogliamo realizzare gli obiettivi di economia circolare è essenziale in primis fermare una indiscriminata circolazione di rifiuti sul territorio a causa di insufficienze impiantistiche, al tempo stesso incentivando politiche indirizzate alla riduzione e al riciclo dei rifiuti in una ottica di economia circolare. Resta in capo alle regioni e province autonome l’adozione di interventi e progetti puntuali così come gli interventi strutturali da realizzare e l’individuazione dei criteri per la loro ubicazione.

Oggi sono stati firmati dal Ministro Cingolani i 2 decreti per la Strategia Nazionale per l’economia circolare e il programma nazionale per la gestione dei rifiuti.

Andiamo avanti.
♻️