Categorie: AmbientePublished On: 1 Febbraio, 2024

📌FROSINONE: HO DEPOSITATO UN’INTERROGAZIONE AL MINISTRO DELLA CULTURA PER TUTELARE LE NOSTRE TERME ROMANE. DIFENDIAMO LA NOSTRA STORIA❗️

DATA

Febbraio 1, 2024

CATEGORIE
CONDIVIDI

📌FROSINONE: HO DEPOSITATO UN’INTERROGAZIONE AL MINISTRO DELLA CULTURA PER TUTELARE LE NOSTRE TERME ROMANE. DIFENDIAMO LA NOSTRA STORIA❗️

 

Da cittadina frusinate ho sempre seguito il tema delle Terme romane. Ricordo nel 2015 la mobilitazione civica nata da associazioni e cittadini per sensibilizzare l’allora Sindaco Ottaviani,oggi deputato della Lega, a valorizzare il nostro Patrimonio storico più prezioso: la nostra storia. Qualche giorno fa sono partiti i lavori per la realizzazione di un’opera che sorgerà vicino alla Villa comunale della città. Ricordo che l’area adiacente alla Villa è stata oggetto di scavi archeologici che hanno rinvenuto un impianto termale intorno agli anni 2000. Successive indagini hanno portato anche alla scoperta di tombe romane. Le strutture rinvenute a seguito degli scavi sono tutelate e riconosciute di interesse come beni culturali.

L’area in oggetto è inoltre tutelata con dichiarazione di notevole interesse pubblico e condificata nel Piano Territoriale Paesistico Regionale del Lazio come “Parco della villa di proprietà de Matthais”.

Ricordo ancora che l’area fu oggetto in passato di diverse iniziative edilizie che portarono a sopralluoghi congiunti tra Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio ed autorità comunali. A seguito di questi ultimi l’area venne nuovamente interrata per garantirne la conservazione in attesa di un futuro auspicabile intervento.

 

📌I tanti dubbi sulla sostenibilità dell’opera mi hanno portata oggi a depositare un’#interrogazione al Ministro della Cultura su quali siano le misure di conservazione previste per l’area e quali prescrizioni siano stati previste per non compromettere il possibile restauro dei beni archeologici.

 

🛑Lo nostra Storia ci racconta chi siamo stati. Sta a noi tutelare la nostra identità!