Categorie: AmbientePublished On: 3 Novembre, 2022

3 novembre: prima giornata mondiale delle Biosfere Unesco.

DATA

Novembre 3, 2022

CATEGORIE
CONDIVIDI

Oggi è la prima Giornata Internazionale delle #Biosfere UNESCO aderenti al Programma MaB, Man and the Biosphere.

 

❓️Sapete cosa sono le biosfere? Sono l’insieme delle zone del Pianeta in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita, quindi l’insieme di tutti gli ecosistemi.

 

Ci sono 738 Riserve MaB dell’UNESCO, che si estendono per un totale di 7 milioni di km2 e rappresentano il 5% della superficie terrestre, hanno un impatto sulla vita di 260 milioni di abitanti in 134 nazioni. In #Italia vi sono 20 Riserve MaB, tra cui il Circeo, il Monviso, la Sila, Monte Grappa e tantissimi altri meravigliosi siti.

 

Sono dei veri laboratori di sviluppo sostenibile dei territori e rappresentano un ruolo strategico per gli Obiettivi dell’Agenda 2030.

 

Dobbiamo perseverare nell’obiettivo 30×30 ossia quello di aumentare le nostre aree protette del 30% entro il 2030 e mi aspetto da questo Esecutivo una politica mirata all’aumento della tutela della nostra biodiversità nel pieno rispetto dello sviluppo sostenibile. Le Biosfere UNESCO infatti rappresentano l’esempio di equilibrio tra la conservazione delle risorse naturali e le attività umane.

 

Ricordiamo sempre che tutelare la biodiversità vuol dire tutelare la vita stessa🌱

 

❗️https://www.unesco.it/it/News/Detail/1653

 

https://www.unesco.it/it/italianellunesco/detail/186

 

https://en.unesco.org/biosphere/wnbr

 

https://www.unesco.it/it/News/Detail/1636