Categorie: AmbientePublished On: 7 Maggio, 2024

Agenda 2030: sfide e opportunità

DATA

Maggio 7, 2024

CATEGORIE
CONDIVIDI

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con i suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ha il merito, come ha detto il Presidente Mattarella, di avere fornito un orizzonte concreto per il loro realizzarsi, indicando un percorso che tutti gli Stati Membri si sono impegnati a perseguire nell’interesse dei popoli, che passa anzitutto dalla preservazione del pianeta, il luogo che abitano.

Tanta è la strada da fare, tanti gli obiettivi comunitari.

Un piano d’azione per le #persone, il #Pianeta, la #prosperità, la #pace, #partnership

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 👇

 

1. **Fine della povertà**: Eliminare la povertà in tutte le sue forme ovunque.

2. **Fame zero**: Porre fine alla fame, conseguire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile.

3. **Salute e benessere**: Assicurare la salute e il benessere per tutti, a tutte le età.

4. **Educazione di qualità**: Garantire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti.

5. **Uguaglianza di genere**: Raggiungere l’uguaglianza di genere e potenziare tutte le donne e le ragazze.

6. **Acqua pulita e servizi igienico-sanitari**: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari.

7. **Energia pulita e accessibile**: Assicurare l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.

8. **Lavoro dignitoso e crescita economica**: Promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

9. **Industria, innovazione e infrastrutture**: Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione sostenibile e favorire l’innovazione.

10. **Riduzione delle disuguaglianze**: Ridurre le disuguaglianze di reddito nel e fra i paesi.

11. **Città e comunità sostenibili**: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

12. **Consumo e produzione responsabili**: Assicurare modelli sostenibili di consumo e di produzione.

13. **Clima**: Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti.

14. **Vita sott’acqua**: Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.

15. **Vita sulla terra**: Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, fermare e invertire il degrado del suolo e fermare la perdita di biodiversità.

16. **Pace, giustizia e istituzioni solide**: Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, fornire l’accesso alla giustizia per tutti e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.

17. **Partnership per gli obiettivi**: Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile.

 

Questi obiettivi sono interconnessi, con la premessa che le attività in un’area influenzeranno gli esiti in altri, e che lo sviluppo deve bilanciare le sfide sociali, economiche e ambientali.

 

Il Governo Meloni non ha alcun intenzione nei fatti di portare avanti un Goals,anzi fa esattamente il contrario. Blocca la transizione ecologica nel nome di un medioevo ambientale che tutto fa tranne portarci nel quarto millennio.