Categorie: Ambiente, ComunicatiPublished On: 2 Agosto, 2022

Aggiornamenti SIN Massa e Carrara

DATA

Agosto 2, 2022

CATEGORIE
CONDIVIDI

In questi mesi tra i siti di interesse nazionale, mi sono occupata anche del Sin di Massa e Carrara, conosciuto attraverso gli occhi e i racconti di Riccardo Ricciardi e di tutta la comunità pentastellata locale. Ho conosciuto Riccardo proprio parlando di bonifiche, io della mia Valle del Sacco, lui della sua Massa. Poi ho conosciuto Laura, Paolo, Irene, Luana, l’amministrazione 5 Stelle di Carrara e abbiamo fatto fronte comune.

📍Ho voluto fortemente un tavolo istituzionale politico che ho reso permanente al fine di superare eventuali criticità tra Mite, Regione Toscana, la Prefettura, la Provincia e i comuni coinvolti nella bonifica. Un tavolo che si è riunito diverse volte e che ha portato avanti tanti passi che i cittadini aspettavano da anni.

📣 Ultimi aggiornamenti riguardano l’approvazione, mediante Decreto Direttoriale, del Progetto di bonifica delle acque di falda soggiacenti al S.I.N./S.I.R.; delle specifiche riunioni con Edison S.p.A., ai fini dell’individuazione dell’area per il test pilota proposto dalla Società medesima; l’audizione con Spintermar/Consorzio Investimenti Produttivi sulle misure di prevenzione e sugli interventi di bonifica da adottare nell’area ex Ferroleghe; la presa d’atto della proposta di riformulazione (trasmessa dalla Regione Toscana) del Piano degli interventi di cui all’Accordo di Programma del 2018.

Il 12 settembre inoltre sarà convocata la Cabina di Regia per l’AdP 2018.

Si va avanti, con tutta la forza che abbiamo!

Le comunità locali vanno rispettate e per fare ciò si ha bisogno di lavorare seriamente, in modo pragmatico e concreto, da parte di tutte le Istituzioni coinvolte.