“Be Green Days” a Ferentillo
Stamattina ho partecipato da remoto al “Be Green Days” a Ferentillo. Ne approfitto per ringraziare ancora gli organizzatori per l’invito.
L’agrobiodiversità è un settore rilevante e centrale della biodiversità che comprende tutte le componenti della diversità biologica e rilevanza per l’agricoltura:la varietà degli animali,delle piante e dei microrganismi a livello genetico,di specie e di ecosistema,necessaria a sostenere le funzioni chiavi degli agroecosistemi, la loro struttura e i loro processi.
Esiste un legame indissolubile tra diversità biologica e culturale. Questo legame non è casuale:lungo millenni di coevoluzione tra uomo e ambiente le società umane hanno sviluppato una profonda conoscenza della natura che le circondava e dalla quale traevano sostentamento. Questo bagaglio culturale si è rilevato essenziale nella gestione e nella conservazione della biodiversità.
Le politiche di sviluppo rurale rappresentano quindi lo strumento principale per la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche delle zone rurali.