Categorie: Ambiente, economia circolarePublished On: 21 Febbraio, 2021tag = , ,

BLOCCATE AUTORIZZAZIONI ALLE TRIVELLE FINO AL 30 SETTEMBRE

DATA

Febbraio 21, 2021

CATEGORIE
CONDIVIDI
Senza il MoVimento 5 Stelle oggi non ci sarebbe nel decreto milleproroghe la proroga dei tempi di approvazione del Pitesai (il Piano che individua le aree su cui eventualmente ricercare petrolio e gas) al 30 settembre 2021 e, contemporaneamente, la moratoria sullo svolgimento delle attività di prospezione e ricerca di idrocarburi sul territorio nazionale.
Con la forza della nostra compagine parlamentare abbiamo scongiurato la ripartenza delle autorizzazioni e definito tempi certi per l’adozione del Piano.
Le altre forze politiche di maggioranza erano quasi tutte contrarie alla proroga. Ma li abbiamo convinti a votare a favore per il bene del Paese.
Se si vuole proseguire con questa esperienza di governo bisogna avere subito chiaro che la transizione energetica ed ecologica non è uno slogan, ma un programma di lavoro fatto di decisioni politiche ed economiche ben definite, che porteranno enormi vantaggi all’ambiente, all’occupazione e al benessere delle persone.
Chi pensa che stavamo scherzando quando abbiamo detto che il nostro sì a questo governo è condizionato all’orizzonte concreto della transizione si dovrà ricredere. Noi ci siamo per cambiare in meglio l’Italia.