Categorie: Campagna Plastic FreePublished On: 10 Ottobre, 2018

Campagna #PlasticFree: invito alle amministrazioni locali di Frosinone

DATA

Ottobre 10, 2018

CATEGORIE
CONDIVIDI

ACCETTIAMO LA SFIDA!

La plastica monouso costituisce il principale inquinante dei mari e delle spiagge di tutta Europa. Per questo motivo l’Unione Europea ha recentemente proposto il divieto di commercializzazione per alcuni prodotti e obiettivi di raccolta superiori al 90% per tanti altri, come avviene per le bottiglie attraverso sistemi di cauzione-deposito (vuoti a rendere).

Queste politiche possono scongiurare danni ambientali per oltre 20 miliardi di euro nel prossimo decennio e 6 miliardi di risparmi per i consumatori. Anche il Ministero dell’Ambiente dal 4 ottobre è #plasticfree, ossia libero dalla plastica derivante da bottiglie e altri materiali monouso. Al fine di dare il buon esempio attraverso le istituzioni, anche la Camera dei Deputati si sta impegnando al fine di raggiungere questo obiettivo e allo stesso modo hanno già fatto alcuni Comuni. Alla luce di questi esempi virtuosi, propongo di estendere alle istituzioni di ogni livello questa campagna e così ho invitato i Comuni della Provincia di Frosinone in cui non sono presenti i nostri Portavoce comunali e al Presidente della Provincia ad aderire e proclamarsi plastic free intraprendendo un percorso che porterà a:

  • rimuovere tutta la plastica monouso dagli uffici comunali, con particolare attenzione a
    quelli derivanti da vendita e somministrazione di cibi e bevande;
  • promuovere campagne di sensibilizzazione per i dipendenti e nelle scuole;
  • adottare in futuro, conformemente alle linee guida nazionali e regionali, programmi operativi per la prevenzione e riduzione dei rifiuti. I nostri Portavoce comunali porteranno la mozione nei propri Consigli comunali. Si parte da Anagni.

Con l’augurio e la speranza che saranno tanti gli Enti ad accettare la sfida.

Tuteliamo il nostro ambiente, è un nostro dovere.