Categorie: AmbientePublished On: 6 Marzo, 2023

CON INCENERITORE ROMA INFRAZIONE UE, COMMISSARIO NON E’ SOPRA LEGGE

DATA

Marzo 6, 2023

CATEGORIE
CONDIVIDI

Misure vecchie, miopi, totalmente inadeguate. Un commissario non è sopra la legge: bruciare oltre mezzo milione di tonnellate di rifiuti indifferenziati ci porterebbe in procedura di infrazione Ue per mancato rispetto della gerarchia dei rifiuti, con multe salatissime. Ogni investimento va fatto sulla prevenzione e sulla raccolta differenziata, senza dimenticare che nascerebbe altrimenti il problema di dover identificare poi un sito di discarica per rifiuti speciali prodotti dall’incenerimento.

Non si può programmare la gestione dei rifiuti con progetti da emergenza rifiuti, realizzando impianti che continueranno a inquinare, anche dopo il Giubileo, in aree non idonee ad ospitarli. Serve una visione che pensi, piuttosto, ad assicurare buoni livelli di raccolta differenziata in un evento così grande. Non misure vecchie, miopi, totalmente inadeguate.

Tra 25 anni saremo al 2048, a poco più di un anno dalla neutralità climatica, e l’inceneritore sarebbe ancora attivo. Ci chiediamo come si possa pensare di raggiungere la neutralità climatica al 2050 in questo modo.