Categorie: Ambiente, UncategorizedPublished On: 11 Gennaio, 2024

Decreto Energia:ennesimo disastro.

DATA

Gennaio 11, 2024

CATEGORIE
CONDIVIDI

Alla Camera al dl Energia sono stati presentati oltre 800 emendamenti: il dato significativo è che essi sono equamente ripartiti tra maggioranza e opposizione. A riprova che pure i partiti che sostengono Meloni ritengono il provvedimento prodotto dal ministro Fratin completamente inadeguato politicamente, al pari di tutti i soggetti venuti in audizione.

Della grandinata di decreti Energia prodotti dal governo da inizio legislatura, nessuno di essi è stato sin qui risolutivo.

Il risultato è presto detto: con la fine dello sconto sull’Iva, le bollette del gas a gennaio sono date di nuovo in aumento, nonostante a livello internazionale il prezzo del gas stia sensibilmente calando. E in tema di mercato tutelato, oggi partono le aste nel caos più totale: meno male che Arera ha provveduto a prorogarlo per qualche mese, cosa che Meloni e Fratin non hanno avuto il coraggio di fare. Per il resto, il dl Energia nel suo complesso è indigeribile e da riscrivere da cima a piedi. In primis perché non c’è una misura che aiuti nel concreto imprese e famiglie. Si strizza poi ancora l’occhio alle trivelle, si pasticcia all’inverosimile sugli stoccaggi di CO2, si lascia a bagnomaria il discorso dello smaltimento delle scorie nucleari e infine, aspetto più grottesco, si tassano le rinnovabili per finanziare la decarbonizzazione. Che è un po’ come tassare l’acqua minerale per finanziare un programma contro il consumo di alcolici.

E’ tutto esageratamente grottesco❗️