Categorie: AmbientePublished On: 6 Novembre, 2020tag = ,

Giornata internazionale delle Nazioni Unite per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente

DATA

Novembre 6, 2020

CATEGORIE
CONDIVIDI
Il 5 novembre 2001 l’Assemblea Generale dell’ONU ha dichiarato il 6 novembre di ogni anno come Giornata internazionale delle Nazioni Unite per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra e conflitto armato. La giornata si propone di sensibilizzare la società sugli effetti dannosi prodotti dalla guerra e dai conflitti armati sull’ambiente.
Un tema che, troppo spesso, viene trascurato. Vittime della guerra sono i soldati e i civili, certo, ma anche le risorse naturali e interi ecosistemi. Garantire che la protezione dell’ambiente venga ricompresa nelle più ampie strategie per la prevenzione dei conflitti e il mantenimento della pace è un punto essenziale che ritengo imprescindibile. Troppo spesso il controllo delle risorse naturali è tra i fattori che scatenano i conflitti.
Il 27 maggio 2016 le Nazioni Unite hanno adottato la Risoluzione UNEP/EA.2/Res.15, che ha riconosciuto il ruolo degli ecosistemi integri e delle risorse naturali gestite in modo sostenibile nel ridurre il rischio di conflitti armati e ha ribadito il suo forte impegno per la piena attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile elencati nella risoluzione 70/1 dell’Assemblea Generale intitolata “Trasformare il nostro mondo: l’agenda del 2030 per lo sviluppo sostenibile”.
Non può esistere una pace duratura se vengono distrutte le risorse naturali e gli ecosistemi sui quali si basano i mezzi di sussistenza della popolazione.
Il nostro pianeta ha bisogno di protezione e tutela.