Categorie: AmbientePublished On: 18 Febbraio, 2021

Inceneritori ed estrazioni di gas nel Pnrr: gli orientamenti della Commissione UE.

DATA

Febbraio 18, 2021

CATEGORIE
CONDIVIDI
❗Nel nuovo documento, la European Commission fornisce orientamenti tecnici destinati ad aiutare le autorità nazionali nella preparazione dei piani per la ripresa e la resilienza a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza. Si basa sul principio DNSH: “do no significant harm”, ovvero “non arrecare un danno significativo”. Stabilisce sei obiettivi ambientali, di cui i governi dovranno tener conto nell’elaborazione delle singole misure, oltre alle già note Via e Vas.
♻ Gli orientamenti della Commissione sono particolarmente importanti perché danno indicazioni concrete su cosa dovrà essere presentato nei Piani nazionali di ripresa e resilienza. Nella presentazione dei Pnrr resta confermato il rispetto del diritto ambientale nazionale e di quello comunitario, e però bisognerà procedere con un ulteriore studio ad hoc, non bastando più solo l’aver effettuato Via (valutazione d’impatto ambientale) e Vas (valutazione ambientale strategica) per i singoli progetti.
👀 La Commissione ha elaborato anche un allegato di 20 pagine con esempi concreti di progetti che è meglio escludere in partenza: tra questi, il no assoluto agli inceneritori. E ha affermato che si considera che un’attività arreca un danno significativo alla mitigazione dei cambiamenti climatici se conduce a significative emissioni di gas a effetto serra.