Categorie: NewsPublished On: 6 Aprile, 2019

Investiamo nella crescita: siamo vicino gli enti locali

DATA

Aprile 6, 2019

CATEGORIE
CONDIVIDI

Grazie alla norma fortemente voluta dal Ministro Riccardo Fraccaro nel decreto Crescita è previsto lo stanziamento di oltre 25 milioni ai comuni della nostra regione per finanziare progetti di mobilità sostenibile e per abbattere le barriere architettoniche. Si potranno attuare investimenti per la messa in sicurezza di strade, scuole e del patrimonio pubblico. Gli investimenti consentiranno di promuovere il risparmio energetico e il ricorso alle energie rinnovabili negli edifici pubblici.

Gli stanziamenti sono differenziati tra i comuni per fasce di popolazione e si va dai 50mila euro per i 251 comuni laziali con popolazione fino a 5mila abitanti, ai 130 mila euro per i 31 comuni fino a 50mila abitanti, fino a 250 mila euro per i comuni oltre 250mila abitanti. Le risorse saranno assegnate con decreto del Mise entro il 25 aprile per un totale di 500 milioni di euro per l’anno 2019 a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione.

Ai 91 comuni della provincia di Frosinone andranno oltre 5,5 milioni.

Con il Movimento 5 stelle, il Governo è tornato ad investire sugli enti locali dopo anni di tagli e politiche di austerity che li ha messi in ginocchio. Ripartire dai comuni significa ripartire dalle esigenze dei cittadini in un’ottica ecologica.