Categorie: AmbientePublished On: 15 Ottobre, 2023

L’acqua è un bene preziossimo da tutelare e salvaguardare:chiesti chiarimenti sulla centrale idroelettrica di Pozzolago

DATA

Ottobre 15, 2023

CATEGORIE
CONDIVIDI

Con Alex Marini abbuamo affrontato un altro tema ambientale: la centrale Idroelettrica di Pozzolago, gestita da Dolomiti Edison Energy Srl.
La centrale si estende nei territori dei comuni di Baselga di Pinè, Bedollo e Lona-Lases in provincia di Trento. Il gestore è titolare della concessione per uso idroelettrico a mezzo del Lago delle Piazze e del pompaggio del Lago della Serraia, scaduta nel 2016. Gli impianti risalgono al 1925 e al 1927 per la diga, con ammodernamento successivo a fine anni ’90.
La stazione di pompaggio esistente è situata sul lago della Serraia, all’interno della Zona Speciale di Conservazione (ZSC) delle Paludi di Sternigo (IT3120034). Il gestore dell’impianto ha chiesto rinnovo della concessione nel 2015 per ulteriori 30 anni, che decorreranno dalla scadenza della concessione stessa. Nelle more dell’istanza è stato anche chiesto di rideterminare la portata media nominale della concessione.
Lo stato delle acque del Lago Serraia, classificate con stato di qualità “sufficiente”, necessita di interventi a cura del concessionario volti al recupero qualitativo e/o quantitativo del corpo idrico.
Si è recentemente appreso, tramite l’Agenzia Provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), della presenza di fioriture di cianobatteri Microcystis aeruginosa e presenza di epatossine microcistine in grado di causare effetti sanitari su persone e fauna e conseguente divieto di balneazione, pesca e consumo di prodotti ittici, circostanza che aggrava il rischio ambientale.
Considerato opportuno verificare le condizioni operative di cui al procedimento di rinnovo della concessione, nonché alla verifica di ottemperanza delle prescrizioni autorizzative richiamante nel parere della commissione tecnica VIA e Considerato che è stato istituito un tavolo tecnico per il risanamento del Lago di Serraia da parte dell’amministrazione provinciale del Trentino già alla fine del 2020 con l’obiettivo di definire un programma di interventi ho chiesto al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ⤵️
• Se sia stata elaborata dal proponente, o comunque individuati i principi generali tramite interlocuzioni con le autorità competenti, la forma di regolamentazione dei quantitativi prelevabili delle acque del lago di Serraia e se risulti in coerenza con le condizioni ambientali richiamate
• Se il Ministero abbia avviato le verifiche di ottemperanza dell’autorizzazione citata in premessa e quali siano le risultanze della stessa.

🌍L’acqua è un bene pubblico preziosissimo e la sua tutela è salvaguardia sono la nostra priorità.

Qui il commento del consigliere Marini⤵️

Qui il testo dell’interrogazione⤵️
https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4-01717&ramo=C&leg=19

Trentino 5 Stelle MoVimento 5 Stelle