Categorie: ComunicatiPublished On: 23 Novembre, 2021

Oggi presso la Prefettura di Massa ho convocato il primo tavolo istituzionale sullo stato di attuazione degli interventi nel Sito di interesse nazionale di Massa e Carrara

DATA

Novembre 23, 2021

CATEGORIE
CONDIVIDI

Oggi presso la Prefettura di Massa ho convocato il primo tavolo istituzionale sullo stato di attuazione degli interventi nel Sito di interesse nazionale di Massa e Carrara. Con me oltre al Prefetto Claudio Ventrice, il Presidente della Regione Toscana Eugenio GIANI, il Presidente della Provincia Gianni Lorenzetti e i sindaci di Massa e Carrara, Francesco Persiani e Francesco De Pasquale.

C’è grande voglia di ripartire da parte di territori in cui vi possono essere interessanti prospettive di sviluppo legati alla transizione ecologica ed energetica. È necessario quanto prima completare le procedure di bonifica a partire da interventi sulle fonti primarie di contaminazione della falda. Sono in corso con la regione le opportune interlocuzioni la completa copertura finanziaria dell’intervento ma ho ribadito che è fondamentale che, contestualmente, non si fermi l’attività legata all’individuazione dei responsabili della contaminazione. Gli oneri della bonifica devono incombere sui responsabili e non su tutta la comunità. Ho voluto fortemente che il tavolo diventi “permanente” e ci siamo dati appuntamento a metà gennaio.