Categorie: Ambiente, Comunicati, UncategorizedPublished On: 11 Giugno, 2021

Parte il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti

DATA

Giugno 11, 2021

CATEGORIE
CONDIVIDI
Discontinuità dal passato, lotta alla gestione illecita e attuazione delle direttive Europee: queste le parole chiave che hanno portato a questo risultato storico. Il nuovo sistema si chiama R.E.N.T.Ri (www.rentri.it) che sostituisce e, chiaramente, migliora il SISTRI.
Il prototipo consentirà alle imprese tenute all’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale di poter sperimentare in maniera pratica le procedure operative che con l’applicazione della nuova disciplina diventeranno prassi quotidiana per la gestione degli adempimenti.
Con la firma del protocollo di adesione alla sperimentazione da parte delle Associazioni datoriali, la sperimentazione entrerà nel vivo.
A partire da fine giugno e per almeno quattro mesi le imprese potranno testare le prime funzionalità, grazie al supporto fornito dalle associazioni e dalle imprese del settore ICT, con le quali è già stata avviata una prima condivisione delle soluzioni tecnologiche previste.
Si avvia la realizzazione di uno dei progetti che rientrano negli obiettivi del PNRR, strategico per la necessaria conoscenza delle quantità e della qualità dei rifiuti prodotti e avviate a trattamento.