Categorie: 221 words0,8 min read

La ciociara Ilaria Fontana nominata sottosegretario alla Transizione Ecologica

DATA

Febbraio 25, 2021

Dettagli Progetto

Categorie:

Copyright:

TG24.info

Da:

Di Alessandro Andrelli
Il Governo Draghi, in serata ha ufficializzato la lista dei vari vice ministri e sottosegretario del nuovo esecutivo. La ciociara Ilaria Fontana del Movimento 5 Stelle è stata nominata sottosegretario alla Transizione Ecologica, il ministero più importante dei PentaStellati, sul quale per primo Beppe Grillo aveva imposto il veto in fase di consultazioni.

La deputata del Movimento 5 Stelle Ilaria Fontana, originaria di Frosinone, è stata nominata sottosegretario alla Transizione Ecologica nel Governo Draghi. Si tratta, dunque, di un super Ministero che ha assorbito il Dicastero all’Ambiente ed è trainato dal Ministro Roberto Cingolani anche lui legato alla Ciociaria.
La parlamentare pentastellata, eletta nel collegio Lazio Sud dove aveva battuto nientemeno che Mario Abbruzzese, già componente della Commissione Ambiente alla Camera, è il quarto sottosegretario nella storia della Ciociaria. Prima di lei solo il democristiano il senatore Angelo Picano di Cassino (Partecipazioni Statali, Bilancio e Programmazione Economica in vari governi), il socialista di Frosinone, il senatore Gian Franco Schietroma (Finanze con Massimo D’Alema e Interni con Giuliano Amato) e, in quota L’Ulivo, Lucio Testa (Lavori Pubblici con Lamberto Dini e Interni con Romano Prodi). L’unico ministro ciociaro è stato sinora il socialdemocratico Dante Schietroma, papà di Gian Franco, già sindaco del capoluogo ciociaro e nominato al Ministero della Funzione Pubblica sia nel Governo Spadolini (1981-1982) che nel successivo Governo Fanfani (1954).

 

Related articles