Categorie: ComunicatiPublished On: 20 Maggio, 2021

Risoluzione sui certificati bianchi: un risultato di cui andare fieri

DATA

Maggio 20, 2021

CATEGORIE
CONDIVIDI

Oggi in Commissione Industria al Senato come rappresentante di Governo ho seguito la risoluzione approvata all’unanimità sui certificati bianchi.
Ho avuto modo di rappresentare con soddisfazione e spirito costruttivo il risultato proficuo che è stato raggiunto attraverso la collaborazione e il lavoro minuzioso e attento con la Commissione.
Poco fa è stato approvato il decreto dalla conferenza unificata.
Tra le altre cose si potenzia il meccanismo dei certificati bianchi, al fine del conseguimento degli sfidanti e ambiziosi obiettivi energetico-ambientali fissati dal PNIEC, nonché il loro probabile incremento alla luce del nuovo e più ambizioso target europeo al 2030.
Si porre in essere misure che garantiscano l’equilibrio tra domanda ed offerta di Certificati bianchi, al fine di evitare tensioni sui prezzi ed eccessivi oneri per la collettività (bollette elettriche), aumentando la fiducia nel meccanismo da parte degli operatori;si Prevede una sostanziale diminuzione, nonché l’eliminazione, seppur graduale, dei certificati bianchi “virtuali”, cioè quelli che non efficientano e non comportano concretamente una diminuzione di CO2, ma al momento utilizzati quale strumento tecnico per raggiungere un corretto equilibrio tra domanda ed offerta.
Si continua in un percorso sempre più virtuoso e sostenibile in cui la transizione ecologica è sempre più al centro di azioni concrete.