Categorie: Ambiente, economia circolarePublished On: 10 Aprile, 2024

SIAMO DAVVERO PRONTI AD UN APPROCCIO CIRCOLARE? ♻️

DATA

Aprile 10, 2024

CATEGORIE
CONDIVIDI

 

Secondo l’agenzia europea per l’ambiente, l’UE deve fissare nuovi obiettivi vincolanti e nel report “Accelerating circular economy in Europe” afferma che serve un’azione ferma per ridurre drasticamente i rifiuti e dare priorità alla riduzione dell’uso delle risorse, migliorando riciclaggio e la progettazione di prodotti per la circolarità.

Una stima dell’Unione europea del 2014 ha riscontrato che delle 16 tonnellate le quantità di materiali consumate ogni anno da un cittadino, 6 diventano rifiuto. Inoltre, da una stima di ISPRA, risulta che i rifiuti speciali non pericolosi prodotti dalle attività di costruzione e demolizione abbiano raggiunto le 53,5 milioni di tonnellate nel 2016, 56 milioni nel 2017 e 60 milioni nel 2018. Un dato che aiuta a immaginare come, per fronteggiare una mole così pesante di rifiuti, serva avere un approccio “circolare” anche nel design delle future costruzioni per ridurre i rifiuti prodotti alla fine del ciclo di vita dei materiali: l’uso di materiali quali il vetro, del sughero, della pietra e del legno punta sicuramente verso questa direzione. Soluzioni analoghe riguardano ovviamente anche il design degli arredi interni con l’uso di prodotti pensati per durare e che non hanno elevato impatto sull’ambiente.

È cosi che si inserisce il principio della Responsabilità Estesa del Produttore, ovvero la necessità di prolungare la vita utile dei prodotti ragionando a 360 gradi, con la possibilità di vendere servizi associati a prodotti anziché il prodotto stesso. Questa visione avrà un impatto anche sociale: nuovi mestieri circolari, nuovo modo di “vivere” intesi come “circular housing” nel quale mobili ed elettrodomestici saranno affittati come gli immobili.

Certo è che questo Governo non aiuta ad avere un approccio circolare, anzi.

Noi non faremo alcun passo indietro.

Il MoVimento 5 Stelle è’è sempre stato, c’è e ci sarà‼️