Stategia Nazionale per la Biodiversità
L’elaborazione della nuova Strategia Nazionale per la Biodiversità al 2030 si pone in continuità con l’adozione della prima Strategia Nazionale per la Biodiversità, relativa al decennio 2011-2020, in attuazione agli impegni assunti con la ratifica della Convenzione sulla Diversità Biologica, in coerenza con gli obiettivi della Strategia Europea per la Biodiversità al 2030 ed in allineamento con la visione strategica del contesto internazionale al 2050.
🍀 Come si contribuisce ad invertire l’attuale tendenza alla perdita di biodiversità e al collasso degli ecosistemi, che avvengono a livello globale e contribuire all’obiettivo internazionale di garantire che entro il 2050 tutti gli ecosistemi del pianeta siano ripristinati, resilienti e adeguatamente protetti?
Semplice. Attuando il primo possibile ad attuare la Strategia anche nel nostro Paese.
La pubblicazione finale del testo consolidato della Strategia Nazionale Biodiversità 2030 e del quadro sinottico delle osservazioni e delle valutazioni sul sito del Ministero della Transizione Ecologica è avvenuta in data 28 luglio 2022. Ora dovranno seguire l’acquisizione del sentito dei Ministeri e della Conferenza Stato-Regioni sul Decreto ministeriale che adotterà la Strategia Nazionale Biodiversità 2030, documento strategico che ha durata fino al 2030 ed è soggetto ad una verifica approfondita e condivisa sulla validità della sua impostazione e sulle eventuali necessità di adeguamento da effettuarsi nel 2026.
Il MoVimento 5 Stelle dalla sua nascita si occupa di Ambiente e non se ne ricorda certo soltanto in campagna elettorale!
Sto leggendo tutto e il contrario di tutto in queste giornate. Annunci ambientalisti da chi vuole il nucleare, da chi approva inceneritori senza batter ciglio!
I cittadini hanno diritto al rispetto. Non serve un greenwashing nei programmi elettorali. Servono fatti!
Noi ci siamo.