Categorie: AmbientePublished On: 10 Marzo, 2022

Valencia: Conferenza ministeriale sulla sicurezza idrica

DATA

Marzo 10, 2022

CATEGORIE
CONDIVIDI

Oggi sono a Valencia alla conferenza ministeriale sulla sicurezza idrica di fronte alle nuove sfide poste dallo scenario del cambiamento climatico nei paesi del Mediterraneo occidentale. In considerazione dei cambiamenti climatici in atto, la tutela, il ripristino e la gestione sostenibile delle acque dovranno rappresentare in futuro lo strumento politico, normativo e gestionale più diffuso ed efficace per garantire la disponibilità di questa risorsa rinnovabile, seppur limitata, in buona condizione, a lungo termine.

Siamo pienamente favorevoli sia a livello nazionale che internazionale ad aumentare la nostra sicurezza idrica attraverso l’implementazione della Gestione Integrata delle Risorse Idriche a tutti i livelli e con le sue quattro componenti secondo l’obiettivo di sviluppo sostenibile.

Per quanto riguarda la sfida di adattare efficacemente le politiche di gestione dell’acqua per affrontare i cambiamenti climatici riteniamo che le soluzioni e gli approcci agli ecosistemi basati sulla natura, inizialmente introdotti per sostenere la biodiversità e gli ecosistemi come mezzo per fornire soluzioni alle sfide della mitigazione e dell’adattamento climatico, possano contemporaneamente contribuire anche a garantire la stabilità del ciclo dell’acqua.

Queste soluzioni e approcci hanno un enorme potenziale per garantire una risposta integrata per affrontare il cambiamento climatico, per aiutare a fornire la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari per tutti. Dobbiamo fare tutto il necessario per tutelare la risorsa idrica anche e soprattutto per le future generazioni in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale.