Ventotene: un’area marina protetta nel cuore del Mediterraneo da conoscere e tutelare
In questi giorni ho avuto l’opportunità e l’onore di visitare l’Area Marina Protetta e Riserva Statale di Ventotene e Santo Stefano. Una perla del nostro Territorio che vale la pena vivere nel pieno dei suoi colori, odori, tramonti, albe, sapori, storia. Ringrazio il Direttore dell’AMP Antonio Romano per l’accoglienza e per quanto mi ha fatto vivere!
Grazie per il grande lavoro che fa quotidianamente e la passione che mettono lui e i suoi collaboratori per le attività che portano avanti. Non è mai facile vivere in una piccola Isola, non è mai facile risolvere tutte le criticità che può avere un’area marina protetta come questa! Tanti progetti meravigliosi sono all’orizzonte, tanti già ci sono, come la meravigliosa passeggiata naturalistica al tramonto dopo la visita all’importantissimo Museo della migrazione e osservatorio ornitologico: un vero percorso sensoriale che prende davvero tutti i sensi e ci fa vivere una Ventotene diversa!
Sono davvero orgogliosa perché ho incontrato Donne e Uomini che con dedizione e resilienza e tutte le difficoltà fanno di questa Area Marina protetta una perla rara da proteggere e da conoscere.
Ci rivedremo presto!