Categorie: AmbientePublished On: 9 Agosto, 2019tag = ,

Inceneritore tra Tarquinia e Civitavecchia, no ad impianti già superati

DATA

Agosto 9, 2019

CATEGORIE
CONDIVIDI

Le nuove direttive europee sull’economia circolare prevedono che già entro il 2025 venga riciclato il 65% degli imballaggi, e che inoltre tutto il rifiuto organico sia raccolto separatamente.

Come ha sempre ribadito il nostro Ministro per l’ambiente e l’economia circolare Costa, per costruire un inceneritore servono in media tra i 5 e 7 anni, dopodiché ne serviranno altri 20 per rientrarne dei costi. Cosa si costruisce a fare oggi un inceneritore sapendo che quando verrà attivato non ci saranno già più le condizioni per mantenerlo in esercizio?

L’applicazione dell’economia circolare punta ad una forte riduzione alla fonte dei rifiuti prodotti e ad un incremento dei quantitativi avviati a riciclaggio. Queste politiche ridurranno fortemente di conseguenza la necessità di inceneritori e discariche al punto da renderli ormai obsoleti.

È arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti: basta annunci, il nuovo Piano Rifiuti della Regione Lazio non sia l’ennesima lettera di intenti ma un serio piano di investimenti per scongiurare una volta e per tutte queste proposte scellerate.