DEPOSITATA INTERROGAZIONE. MASCHERINE MONOUSO: TUTELIAMO AMBIENTE E SALUTE

DATA

Settembre 4, 2020

CATEGORIE
CONDIVIDI

Dall’inizio dell’emergenza, insieme a tutta la Commissione Ambiente mi sono battuta per incentivare l’utilizzo di mascherine riutilizzabili nel rispetto dell’ambiente. Ho fatto passare un emendamento al decreto Rilancio a mia prima firma ed ho depositato un’interrogazione parlamentare nella quale chiedo al Ministro dell’Ambiente quali siano le misure individuate per promuovere tale processo.

Un’interrogazione che arriva in un momento decisivo per il nostro Paese, data l’imminente riapertura delle scuole, che ha comportato la definizione di procedure atte a garantire la mitigazione del rischio di contagio da Covid-19.

L’approvvigionamento di 11 milioni di mascherine monouso al giorno per gli studenti, in distribuzione gratuita nei plessi scolastici, è un dato preoccupante per quanto riguarda la gestione dei rifiuti: le mascherine monouso possono infatti essere assimilate ai rifiuti urbani soltanto quando non contaminate, altrimenti devono essere classificate come CER 180103 (rifiuti sanitari infettivi).

L’uso di mascherine monouso nelle scuole, con un peso unitario che oscilla dai 4 fino a 10 grammi in base agli strati che assicurano un crescente grado di protezione, possono generare fino a 110 tonnellate di rifiuti al giorno e oltre le 10.000 tonnellate entro la fine del 2020. Tra l’altro già la commissione Ecomafie si è espressa parlando di ‘problema ambientale’ sottolineando come proteggere la salute dei ragazzi sia sacrosanto ma ponendo anche la questione dell’impatto ambientale che si va a generare con l’utilizzo di mascherine monouso: nella relazione della Commissione Parlamentare di inchiesta vengono infine posti dubbi sul riutilizzo delle mascherine chirurgiche in base a rilievi scientifici e alla mancanza di indicazioni specifiche.

Per questo chiedo un approfondimento sul perché le mascherine riutilizzabili non siano ritenute altrettanto efficaci delle “usa e getta” sotto il profilo della sicurezza sanitaria.

Ma sono certa che il Governo tutto interverrà per individuare la soluzione più efficace per garantire sicurezza e sostenibilità ambientale al tempo stesso.

Qui l’emendamento approvato al decreto Rilancio sul riuso delle mascherine.