Categorie: Eventi e webinarPublished On: 22 Marzo, 2021

Incontro con l’Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Tecchiena (Alatri)

DATA

Marzo 22, 2021

CATEGORIE
CONDIVIDI
Oggi è stato un vero onore poter tenere un incontro con la classe III E dell’Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Tecchiena (Alatri), a Frosinone. Lo è stato ancor di più, perché avvenuto in una giornata così importante, come la giornata mondiale dell’acqua, che ricorda a tutte e tutti di tutelare e salvaguardare la più importante risorsa a nostra disposizione, una delle tre matrici fondamentali dell’ambiente.
Il nostro oro blu deve diventare accessibile a tutti. Ce lo ricordano anche gli obiettivi internazionali di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.
I ragazzi mi hanno fatto molte domande sul Ministero della Transizione, sulle sue funzioni e nel dettaglio su un tema a me caro, quello della Valle del Sacco. Ho ricordato loro quanto io sia orgogliosa di presentarmi sempre come figlia della Valle, proprio perchè il nostro è un territorio che ha bisogno di un riscatto etico, morale, culturale, e quanto non dimentichi mai la responsabilità di mantenere forte l’attenzione su di esso.
Molte volte ho raccontato le vicende riguardanti l’inquinamento nella nostra terra, ma mai davanti a ragazzi che stanno direttamente subendo le conseguenze ed i risultati nefasti di una visione miope e spesso criminale per la gestione sbagliata del territorio. I loro sguardi oggi mi hanno emozionata e mi hanno riempito il cuore. Per questo li ringrazio.
Sono, infatti, loro che hanno dato una lezione a me, la più bella, quella della consapevolezza e dell’orgoglio di un territorio che cresce, nonostante il passato, all’insegna di nuove prospettive di sviluppo sostenibile in difesa dell’ambiente e della nostra cultura.
In Italia, nonostante le sue tante bellezze, sono molti i territori che meritano la nostra attenzione, accomunati tutti dalla cieca speculazione economica. La Transizione ecologica sarà la chiave di lettura e di azione per il mondo del domani.
Un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica, dott.sa Raffaella Carrubba e alle docenti, prof.se Ilaria Musilli e Patrizia Rapone, che hanno fortemente voluto questo incontro.