Categorie: UncategorizedPublished On: 22 Agosto, 2023

Ciclovia del Garda: quale sarà il vero impatto?

DATA

Agosto 22, 2023

CATEGORIE
CONDIVIDI

Nei giorni scorsi ho depositato un’interrogazione nata dal lavoro di squadra con il Trentino 5 Stelle tramite il nostro consigliere Alex Marini. Dopo aver messo un farò sulla diga Vanoi, ora chiediamo chiarezza sulla ciclovia del Garda.

 

Nell’interrogazione parlamentare abbiamo sottolineato che tra gli obiettivi della ciclovia, regolamentata a livello nazionale-interregionale-territoriale, sono stati definiti, oltre allo sviluppo del ciclo-turismo e all’incentivazione del sistema di intermodalità di trasporto auto-treno-autobus-bicicletta-battello, anche la promozione del patrimonio storico-artistico, la valorizzazione del territorio, delle sue emergenze storiche, architettoniche e naturalistiche. La sua realizzazione deve, quindi, essere strettamente collegata alla valorizzazione del territorio, da perseguire tenendo conto della conformazione naturale dei siti.

Tali obiettivi però non sembrano essere stati perseguiti nella progettazione per la parte trentina. La sezione del tracciato della ciclovia in territorio trentino, pari a 19 chilometri, prevede infatti lunghe tratte a sbalzo su rocce per un totale complessivo di quasi 5 metri di sporgenza dalle pareti rocciose, circostanza che richiederà la realizzazione di pesanti strutture metalliche agganciate alle pareti mediante trivellazioni, scassi e gettate di cemento armato, oltre alla necessaria copertura per il pericolo di caduta massi, che, come noto a chiunque conosca il litorale gardesano occidentale, sono tutt’altro che infrequenti, come testimoniato anche dalle non rarissime chiusure del tratto stradale Riva-Limone per smottamenti vari. È stato infine chiesto al ministro delle infrastrutture e dei trasporti quali attività siano state svolte per assicurare la sussistenza dei criteri di salvaguardia e valorizzazione paesaggistica ed ambientale, di sicurezza e di sostenibilità economica, nonché del rispetto degli standard di progettazione dell’opera e quali alternative tecniche siano state prese in considerazione nel tratto di ciclovia citato in premessa e quali indicazioni abbia fornito in merito il tavolo tecnico previsto dal citato decreto interministeriale del 29 novembre 2018.

 

👉Qui maggiori info:

 

👉 Qui l’interrogazione: https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4-01490&ramo=C&leg=19