Categorie: economia circolarePublished On: 14 Maggio, 2021

RESKILL & UPSKILL: RIQUALIFICARE E AGGIORNARE LE COMPETENZE

DATA

Maggio 14, 2021

CATEGORIE
CONDIVIDI
Uno dei punti fondamentali del PNRR per sostenere sia la transizione verde che quella digitale riguarda gli ingenti investimenti pensati per la riqualificazione e l’aggiornamento delle competenze. Bisognerà infatti riqualificare e aggiornare le competenze secondo la strategia di crescita sostenibile e cogliere questo momento, spinto anche dalle filiere di economia circolare, in modo da creare nuovi posti di lavoro specializzati e non generici.
Basti pensare che nel 2019 il 42% degli europei non possedeva nemmeno le competenze digitali di base. Adesso, nei nuovi TARGET di competenze digitali nel lavoro è previsto che entro il 2025 le competenze digitali di base siano possedute da almeno il 70% dei cittadini europei nella fascia d’età tra i 16 e i 74 anni. Un altro TARGET DI FORMAZIONE è quello degli studenti: la strategia europea punta ad innalzare all’85% la percentuale di ragazzi tra i 13 e i 14 anni già formati con le competenze digitali di base. Solo così potremo puntare ad avere tassi di occupazione maggiori dell’80% tra i laureati.
Un altro aspetto è legato all’aggiornamento continuo e alla formazione sul posto di lavoro: la strategia europea punta a fare in modo che almeno il 60% dei neolaureati possano avere garanzie di beneficiare di formazione specifica direttamente in azienda.
Tutto questo senza dimenticare i gruppi svantaggiati, o le donne e i giovani che si affacciano sul mercato del lavoro. Il PNRR in questo punta a ridurre il divario tra nord e sud: la fascia lavorativa che più ne può trarre beneficio è quella dell’occupazione femminile nel mezzogiorno, che secondo le stime del MEF salirà anche di 3,8 punti nel 2020, di 1,3 punti nel 2021, di 5 punti nel 2023 e 5,5 punti percentuali nel triennio 2024-2026.