Categorie: Valle del SaccoPublished On: 17 Gennaio, 2022

Un tavolo permanente presso la Prefettura di Frosinone con le Istituzioni competenti per monitorare lo stato di attuazione degli interventi nel Sito di interesse nazionale (Sin) Valle del Sacco

DATA

Gennaio 17, 2022

CATEGORIE
CONDIVIDI

Prosegue il mio lavoro sui Siti di interesse nazionale. Dopo il tavolo istituzionale promosso nel territorio di Massa e Carrara, questa mattina presso la Prefettura di Frosinone ho convocato un tavolo permanente coinvolgendo le Istituzioni competenti, con l’obiettivo di monitorare lo stato di attuazione degli interventi nel Sito di interesse nazionale (Sin) Valle del Sacco.

Ringrazio il Prefetto di Frosinone S.E. Ernesto Liguori che ci ha accolti dando la sua massima disponibilità. È compito comune porre le condizioni per un dialogo proficuo tra livelli istituzionali in grado di accompagnare e vigilare sugli autonomi procedimenti amministrativi attualmente in corso connessi alle attività di messa in sicurezza e bonifica delle aree contaminate, quali le varie cabine di regia convocate dal Mite.

Abbiamo accolto con favore la volontà espressa al tavolo da parte della Regione di ricorrere ad “accordi quadro” propedeutici all’affidamento dei lavori connessi alle procedure di bonifica attraverso l’accorpamento delle gare, in primis ponendo attenzione alla legalità ad esse connessa. Il tavolo è stata altresì utile per un confronto sull’aggiornamento sullo stato dell’arte degli interventi contenuti nell’accordo di programma, nell’ottica dei principi della celerità, trasparenza ed efficacia.

C’è grande voglia di ripartire da parte dei territori in cui vi possono essere interessanti prospettive di sviluppo legate ad una sempre più chiara Transizione ecologica che non può escludere le bonifiche che diventano parte integrante del progetto stesso di transizione.

Inoltre a breve ho intenzione di convocare una serie di riunioni operative coinvolgendo tutte le parti sociali a partire dalle associazioni ambientaliste, a quelle di categoria e tutti gli attori che insistono nel SIN per avviare un dialogo che abbia un solo obiettivo, quella della promozione del Benessere dei cittadini e la tutela del nostro prezioso territorio in chiave di ripartenza nel pieno della Transizione Ecologica.