Categorie: UncategorizedPublished On: 16 Dicembre, 2021

BUON COMPLEANNO SERVIZIO CIVILE!

DATA

Dicembre 16, 2021

CATEGORIE
CONDIVIDI
Ringrazio la Ministra Fabiana Dadone che mi ha permesso di festeggiarlo insieme ai protagonisti in assoluto, i nostri giovani.
L’universalità di questo servizio assume un significato fondamentale ed importante a fronte della situazione problematica ambientale e sanitaria che sta travolgendo il nostro Pianeta.Tutti sappiamo che la data di oggi non è stata scelta casualmente. Il 15 dicembre 1972 venne promulgata nel nostro Paese la prima legge sull’obiezione di coscienza (legge 15 dicembre 1972, n. 772, successivamente abrogata e sostituita dalla legge 8 luglio 1998, n. 230), che ha istituito il servizio sostitutivo civile, alternativo al servizio militare, consentendo l’assolvimento degli obblighi di leva attraverso la prestazione di azioni di impegno sociale non armato, riconducibili al concetto di difesa della Patria.
Oggi oltre che di difesa della Patria, dobbiamo parlare di difesa della nostra casa comune. Sono orgogliosa che sia stato firmato il protocollo d’intesa tra la Ministra Dadone e il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani volto a promuovere lo sviluppo del “Servizio civile ambientale e per lo sviluppo sostenibile”, inserendo nell’ambito dell’istituto del Servizio civile universale programmi e progetti finalizzati alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica.
Sulle finalità del Protocollo d’intesa tra i due ministeri, mi soffermo rapidamente su quattro concetti:
· educazione ambientale;
· bioeconomia circolare
· tutela del mare e marine litter
· Green public procurement
Il mio auspicio è che tale protocollo, per l’importanza che assume il suo contenuto e per le sue finalità, possa essere trasformato in un atto dalla natura stabile e duratura, in grado di rappresentare un punto di riferimento di valori cardine in materia ambientale, traslabili anche in ambito europeo ed internazionale. La transizione ecologica è un percorso che stiamo facendo tutti insieme ed ognuno deve fare la propria parte nel concetto di equità ambientale,economica, sociale, inclusivi.
Grazie a tutti I nostri giovani che si adoperano quotidianamente.
Siete l’Italia più bella, la nostra energia (rinnovabile 😅) principale!