L’Europarlamento ha approvato il nuovo Piano per l’economia circolare
Oggi l’Europarlamento ha approvato il nuovo Piano per l’economia circolare lanciando un’altra importante sfida e chiamando in causa anche il nostro Paese: la nascita di un nuovo governo non può prescindere da una effettiva centralità della transizione ecologica. E il Recovery Plan italiano, a prescindere dalla destinazione dei diversi capitoli di spesa, dovrà sempre dare centralità alla cura di ecosistemi e salute umana.
Contrariamente alla Lega, che si è astenuta mostrando tutta la sua inadeguatezza, gli eurodeputati del Movimento 5 Stelle hanno sostenuto convintamente il nuovo Piano d’azione, che punta con decisione sulla riduzione dei rifiuti e sull’allungamento della vita dei prodotti.
Ecodesign, riuso, riutilizzo e riparazione, creazione di nuovi servizi e di nuovi prodotti in grado di recuperare al 100% le materie prime. Queste e tante altre attività rispetto alle quali il Movimento 5 Stelle è da sempre sensibile e pronto a legiferare, saranno in grado di produrre nuova e buona occupazione e benessere diffuso, rafforzando la leadership dell’Italia nell’economia circolare.