MILLEPROROGHE: APPROVATO ODG PER REVISIONE DEI CRITERI INCENERIMENTO RIFIUTI NEI CEMENTIFICI
Nel febbraio 2013, poco prima delle elezioni politiche, venne emanato dal ministero dell’ambiente il decreto “Clini” che definì i criteri secondo i quali una tipologia di rifiuto, il combustibile solido secondario (CSS), poteva essere incenerito nei cementifici.
Questi tipi di impianti, tuttavia, presentano un elevato impatto ambientale già di per sé e l’utilizzo di combustibile derivato da rifiuti urbani potrebbe comportare impatti anche di carattere sanitario. Un’altra criticità è rappresentata dai limiti di emissione generalmente meno restrittivi per questi impianti rispetto agli inceneritori veri e propri.
Per questo motivo ho ritenuto necessario presentare un ordine del giorno alla Camera dei Deputati nell’approvazione del Decreto Milleproproghe che impegna il Governo a rivedere tali criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto fissati nel decreto citato e nel relativo decreto attuativo.
L’Ordine del Giorno è stato approvato oggi e ci aspettiamo che, in virtù del recepimento del nuovo pacchetto UE sull’economia circolare nonché in attesa del Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti, venga al più presto regolamentata una pratica che rischia di far incorrere il Paese nell’ennesima infrazione europea.