Categorie: UncategorizedPublished On: 16 Settembre, 2021

Settimana Europea della Mobilità: sicurezza e salubrità delle scelte di mobilità sostenibile

DATA

Settembre 16, 2021

CATEGORIE
CONDIVIDI
Parte oggi fino al 22 settembre la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità , con lo slogan “Muoviti sostenibile…e in salute”.
La transizione ecologica ha molti volti, uno di questi, e tra i più importanti, è proprio l’importanza dedicata alla salute dell’individuo e conseguentemente della comunità: tenersi in forma fisicamente e mentalmente soprattutto a seguito della crisi sanitaria che stiamo affrontando è un tema centrale per tutti e per tutte. E passa anche dalla considerazione per l’ambiente nella scelta tra le differenti modalità di trasporto.
La Settimana Europea della Mobilità è incentrata sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile, un tema centrale in questo periodo di ripresa da una crisi sanitaria che sconvolto le nostre abitudini e le nostre città. Ed è giusto celebrare la resilienza delle città e delle amministrazioni locali che hanno messo in campo risposte creative alla pandemia, come l’aumento della mobilità attiva e l’uso della mobilità a basse o zero emissioni. La scelta dello slogan ci ricorda le difficoltà che il mondo intero ha dovuto affrontare durante la pandemia di COVID-19 ed è anche un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da quanto stiamo affrontando. Anche il Ministero della Transizione Ecologica aderisce alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni, con l’obiettivo di confermare l’Italia tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo.
L’attenzione all’ambiente, alla salute propria e degli altri è un importante modo di proteggere la nostra casa comune, le nostre famiglie e il futuro dei nostri figli!