Categorie: UncategorizedPublished On: 17 Febbraio, 2021

STRATEGIE DI BUSINESS CIRCOLARE: ANCHE LE AZIENDE BENEFICIANO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

DATA

Febbraio 17, 2021

CATEGORIE
CONDIVIDI
Modelli di business aziendali più sostenibili per consentire il riutilizzo di materiali e di prodotti e garantirne la permanenza nel mercato più a lungo possibile. Per l’Agenzia Europea dell’Ambiente (European Environment Agency), questa è la chiave per superare il modello tradizionale dell’usa e getta senza perdite economiche per le imprese che decidono di convertirsi all’economia circolare.
COME?
L’Agenzia dà alcuni suggerimenti per implementare e migliorare i modelli di business circolari su vasta scala: serve un mix di innovazione tecnologica e sociale, di nuove soluzioni e processi, di nuovi comportamenti individuali e collettivi per un miglior utilizzo delle risorse. Un ruolo chiave è ovviamente affidato ai decisori politici, definiti “attivatori” per il loro compito di “supportare l’innovazione del modello di business fornendo leggi e regolamenti adeguati, sostegno finanziario, incentivi economici e altre politiche”.
❗Bisogna abbandonare un modello ormai superato e abbracciare l’economia circolare. Dobbiamo produrre merci più sostenibili, creare nuovi posti di lavoro in settori che ci facciano riutilizzare i materiali prima che diventino rifiuti e in tutti quei servizi che rendono i beni più longevi e meno impattanti sull’ambiente, inclusa la loro condivisione.
💚In un pianeta sempre più scarso di risorse e con tassi di disoccupazione sempre in crescita, l’Economia Circolare dovrà essere la pietra angolare dalla quale far sorgere il futuro che verrà.
Più informazioni sul report dell’EEA cliccate qui