Categorie: UncategorizedPublished On: 26 Febbraio, 2021

VIA LIBERA ALL’ISTITUZIONE DEL MITE: MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOOLOGICA

DATA

Febbraio 26, 2021

CATEGORIE
CONDIVIDI
Il consiglio dei ministri che si è tenuto oggi a Palazzo Chigi ha dato il via libera al decreto sul riordino dei ministeri ed è stato ufficialmente creato il nuovo ministero per la Transizione ecologica (Mite), di cui sono stata nominata sottosegretaria. In particolare alla Transizione ecologica sono trasferite dal Mise le risorse umane, strumentali e finanziarie destinate all’esercizio delle competenze in materia di energia. Una scelta precisa e di campo, che ci permette di rendere la politica industriale del Paese improntata al Green Deal Europeo.
È questa per noi la transizione ecologica: creare un’economia nuova, che prevenga a tutti i livelli la produzione di rifiuti e di emissioni inquinanti, che crei benessere e posti di lavoro duraturi e sicuri. Una transizione anche digitale, che tenga conto del progresso tecnologico e della possibilità di gestire il processo rispettando il principio di non creare danno agli ecosistemi e alla salute delle persone.
Abbiamo ora l’arduo e affascinante compito di tenere insieme tutti questi aspetti e in più quelli sociali e culturali, nell’interesse esclusivo del Paese, ricordando sempre che l’ambiente è la nostra casa comune e come tale va tutelato e salvaguardato. Nel mio nuovo ruolo da sottosegretaria, terrò sempre bene a mente che tutte le azioni che mettiamo in campo oggi influenzeranno la vita delle prossime generazioni.